Costiera Amalfitana

Grand Hotel President Sorrento
  • Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
La “Divina Costiera”, su un percorso di ca. 30 Km da Sorrento a Salerno, offre paesaggi magnifici in cui si succedono scogliere a picco sul mare, gole profonde superate da ponti vertiginosi, torri saracene aggrappate a speroni di roccia; una lussureggiante vegetazione in cui si alternano aranci, limoni, olivi, mandorli, viti e tutta la flora mediterranea. Nella zona, adorata dagli artisti e dai turisti di tutto il mondo, riveste una particolare importanza la gastronomia, ad iniziare dai piatti di pesce pregiato, crostacei e frutti di mare accompagnati dai vini bianchi di Ravello o Positano
Perle della costiera sono: 
Positano, antica borgata di marinai le cui casette cubiche dall’aspetto moresco si perdono nel verde dei giardini che scendono a terrazzi verso il mare; 
Amalfi, antica repubblica marinara che dà il nome alla Costiera, con le sue case alte e bianche arroccate sulle pendici di un vallone affacciato sul mare. 
Ravello, sospesa tra mare e cielo compone un quadro indimenticabile con le sue viuzze, le scalinate ed i passaggi a volta che sembrano aggrappati alle scoscese pendici della collina.
Vietri sul mare, scaglionata a gradini alla estremità della Costiera, a pochi passi da Salerno, è rinomata per il suo tradizionale artigianato di ceramiche.
Più piccole ma non meno affascinati le cittadine di Maiori, Minori, Trani, Furore, Vettica, Praiano.